Nel cuore del Centro Storico di Massa, dietro il Palazzo Ducale, Edilizia dell’Amico ha realizzato una ristrutturazione di un edificio storico con annesso rifacimento della corte interna, trasformata in un superbo giardino di città curato e arricchito da una pavimentazione di pregio.
La casa di Via del Tribunale, una viuzza che collega via Alberica e via Beatrice costeggiando la facciata posteriore dello storico Palazzo Ducale di Massa, è stata restaurata da Edilizia dell’Amico nell’ambito di un progetto che prevedeva il rifacimento della facciata, vari lavori di ristrutturazione e pavimentazione all’interno della casa e il completo rifacimento del giardino nella corte interna con l’installazione di un gazebo e di una pavimentazione in legno di non facile realizzazione che è testimonianza della professionalità della nostra Ditta.
Il giardino
Edilizia dell’Amico ha realizzato in completa autonomia il lavoro di posa della pavimentazione lignea, che ha richiesto l’installazione preventiva di uno “scheletro” in metallo sul quale si poi proceduto ad assicurare le assi.
Il lavoro di installazione ha richiesto una particolare attenzione ai dettagli: ogni singola asse è stata segata e forata in loco poco prima dell’installazione sulla struttra in acciaio. Il disegno del pavimento, le cui linee spezzate sono riprese dal telaio superiore del gazebo, richiama la forma della grande palma che svetta al centro della corte.
Prima e dopo
Nella seguente animazione è possibile osservare il processo di realizzazione della struttura che sorregge la pavimentazione del giardino in un rapido confronto con il lavoro finito.