Le opere di edilizia alberghiera si distinguono dalle comuni opere commerciali di edificazione o ristrutturazione per la tipologia delle richieste e per le necessità del committente.
La struttura alberghiera, per sua natura, è spesso soggetta a lavori edili che devono essere caratterizzati da una maggiore serialità e soprattutto da una notevole attenzione all'omogeneità dell'opera nel suo complesso.
Si pensi soltanto all'imbiancatura delle stanze e dei corridoi su più piani o ad un ampliamento da eseguire in modo che le caratteristiche architettoniche non si distinguano dalla struttura precedente.
La capacità di realizzare le opere entro i tempi previsti e la solidità dell'azienda (alla quale il committente potrà poi rivolgersi con continuità per la cura della manutenzione ordinaria) sono altri elementi fondamentali in questo particolare settore che la nostra azienda può garantire.
Grazie alla propria esperienza e all'ampio raggio di professionalità del quale può avvalersi, Edilizia dell'Amico è grado di realizzare con successo piccole e grandi opere nel settore edilizio alberghiero.
Hotel Peselli
Ne è prova, ad esempio, il lavoro svolto presso l'Hotel Pensione Peselli, a Marina di Massa.
La struttura, di edificazione non recente, necessitava di un'ampliamento dell'area dedicata alla sala ristorante.
Edilizia dell'Amico l'ha realizzato in concomitanza con i lavori per l'installazione di un vano ascensore esterno al centro della facciata frontale dell'edificio. Entrambi i lavori, come potete notare dalle immagini, sono perfettamente integrati con l'intera struttura e non danno l'impressione di essere stati aggiunti in un secondo momento. Edilizia dell'amico ha curato anche l'imbiancatura esterna di tutta la Pensione.
Hotel Lido
Un altro ottimo esempio di ampliamento perfettamente integrato con la struttura preesistente lo offre l'Hotel Lido di Viale Roma, sempre a Marina di Massa. I proprietari dell'Hotel, anche in questo caso, desideravano ampliare l'area dedicata alla ristorazione.
Il lavoro effettuato da Edilizia dell'Amico ha permesso di aggiungere alla struttura un ulteriore vano, subito visibile alla sinistra dell'ingresso principale, che si armonizza perfettamente con le caratteristiche pre-esistenti. Anche il colore dell'imbiancatura esterna, gli infissi, le ringhiere e le finiture esterne, tutti elementi indistinguibili dai propri analoghi originari, contribuiscono ad offrire una totale continuità fra il blocco principale e l'ampliamento successivo.
Edilizia dell'Amico ha effettuato lavori analoghi in molte altre strutture del litorale apuo-versiliese come ad esempio l'Hotel Tiffany (realizzazione di un vano ascensore in cemento armato), l'Hotel Luna (ristrutturazione e adeguamento delle camere) e Villa Elsa (Edilizia Dell'Amico è la ditta di riferimento per la ristrutturazione ordinaria della struttura alberghiera).