Restauro conservativo
Edilizia Dell'Amico si è occupata della restaurazione esterna di diversi edifici storici nell'area dell'Arco del Salvatore, storica porta marmorea che collega Via Palestro all'adiacente Piazza Portone. Tutte le opere sono state effettuate in ottemperanza ai dettami della soprintendenza per le Belle Arti visto il valore storico e culturale dei palazzi interessati.
Il primo restauro, documentato in queste quattro immagini, è stato eseguito sull'edificio collegato all'Arco a Nord che si affaccia sul primo tratto di Via Vecchia Capaccola.
Il restauro della facciata è stato effettuato conservando alcune strutture preesistenti, come il terrazzo a sbalzo in marmo. Edilizia dell'Amico si è occupata anche del recupero dell'icona marmorea, la quale dopo accurata pulitura e parziale ricostruzione è poi stata murata nuovamente nella posizione originaria.
La nostra ditta di è occupata anche della ristrutturazione della facciata del palazzo rosa dell'adiacente Via Vecchia Capaccola che si può intravedere nella prima e nell'ultima foto.
Restauro della facciata
Edilizia dell'amico ha eseguito inoltre il restauro del palazzo collegato all'Arco del Salvatore a Sud, lato mare. La facciata dell'edificio stava cadendo letteralmente a pezzi ed anche in questo caso, previa approvazione della soprintendenza, la nostra ditta ha effettuato un recupero mirato a riportare la facciata all'antico splendore ed ha ricostruito e riparato numerosi elementi architettonici che il tempo e l'assenza di manutenzione avevano celato.
Le foto qui sopra mostrano la facciata com'era e com'è oggi, a qualche tempo dal completamento del restauro da parte della nostra ditta. A destra si intravede l'Arco del Salvatore.